13 consigli per alzarsi di buon umore
Se la mattina al suono della sveglia hai difficoltà ad alzarti e vorresti dei consigli per trovare il buon umore non appena salti giù dal letto, mettiti comodo perchè quest’articolo fa per te.
Ti renderai conto che in realtà bastano poche abitudini per svegliarti con il piede giusto e senza brontolare. Andiamo a scoprirle :
1 – Lasciare le persiane semi aperte
Diciamoci la verità, una stanza buia è ideale per addormentarsi facilmente. Tuttavia ti consiglio di lasciare sempre le persiane semi aperte. Questo ti permetterà di svegliarti con i primi raggi del sole e ti renderai conto che la luce naturale è molto più piacevole di quella del tuo cellulare.
2 – Crea un rituale mattutino
Molte persone si alzano di cattivo umore e fondamentalmente hanno tutte le ragioni di questo mondo per esserlo perchè fare colazione e andare al lavoro non è un programma molto attraente.
Per questo ti consiglio di organizzare un piccolo rituale mattutino. Cerca di trovare qualcosa che ti piace: leggere, fare sport, meditare, ecc. Pensaci, perché permetterà di alzarti più facilmente, promesso 😉
3 – Andare a letto in orari ragionevoli
Molte persone vanno a letto in orari indecenti e non c’è nulla di peggio per il proprio organismo (orologio) biologico. Se vuoi svegliarti di buon umore devi farti delle belle dormite. Impara ad andare a letto presto, vedrai che in questo modo ti alzerai prima e sarai bello fresco per affrontare la giornata con energia.
Evita di guardare la tv, il computer o lo smartphone prima di andare a letto e scegli magari di leggere qualche pagina di un libro per aiutare ad addormentarti.
4 – Preparare la colazione la sera prima
A volte siamo in ritardo e non riusciamo neanche a fare colazione. Sbagliatissimo! La colazione è il pasto più importante della giornata, cioè quello che ti dà l’energia e ti permette di arrivare al pranzo senza dover mangiucchiare in maniera disordinata. Prendi qualche minuto prima di andare a letto per prepararla. In questo modo, non appena ti svegli, non devi far altro che goderti questo momento importante senza stress.
5 – Svegliati con una canzone che ti piace
Non c’è niente di peggio che svegliarsi con il “beep-b
eep-beep” della sveglia. Programma una canzone che ti piace e vedrai che ti permetterà di essere subito di buon umore. Ti invito a scegliere musica allegra e ti sconsiglio roba tipo hard rock o punk. Vabbè alla fine dipende da te. Se questo tipo di musica ti fa sentire bene, fai pure.
6 – Alzati presto
Se non sei una di quelle persone mattutine, alzarsi presto deve sembrarti insormontabile… Il gioco vale la candela, alzarsi qualche minuto prima ti farà sentire sicuramente meno stressato. Potrai approfittare della tranquillità della casa e ti permetterà di avere tutto il tempo per prepararti e proseguire con la tua routine.
7 – Ripetere un frase positiva ogni mattina
Se ti svegli pensando alla dura giornata che ti aspetta e tutte le difficoltà che incontrerai, smettila subito. Questo non è proprio il modo corretto di iniziare la giornata.
Devi essere grato per quello che già hai e che ti circonda. Vedrai che questa tecnica funziona.
Di a te stesso: “Ho una bella casa, sono vivo, ho dei bei bambini, persone che amo…”. Questo ti permetterà di cominciare la tua giornata con un cuore ricco di gratitudine e pronto ad accogliere.
8 – Preparare i vestiti il giorno prima
Ecco un altra cosa che ti farà risparmiare tempo e ti eviterà lo stress. Per alzarsi serenamente devi facilitarti la vita automatizzando cio’ che puo’ essere automatizzato. La sera avrai tutto il tempo che ti serve per decidere tranquillamente cosa mettere il giorno dopo e se c’è qualcosa da stirare.
9 – Fissa un obiettivo per la tua giornata
Riprendi il controllo della tua vita definendo degli obiettivi quotidiani. Qui puoi includere di tutto e di più: finire una pratica; fare una passeggiata con un amico; andare al lavoro in bicicletta; ecc. Pensa a stesso, prenditi cura di te (in primis) e vedrai che miglioreranno anche le tue relazioni interpersonali.
10 – Trasformare il negativo in positivo
Questo è un consiglio che ti permetterà di sbarazzarti dei pensieri negativi quando ti svegli. Devi controbilanciare i pensieri negativi con quelli positivi.
Ad esempio, se dici: “brrr, farà freddo quando mi alzo dal letto”, rispondi con un “mi farò una doccia calda e mi farà un gran bene”. Per essere di buon umore al mattino bisogna abituarsi (sforzandosi all’inizio) ad esser positivi.
11 – Bevi un bel bicchiere d’acqua
La notte il nostro corpo si asciuga, soprattutto per via della respirazione e per la naturale sudorazione. Al mattino è fondamentale reidratarsi e far rinvigorire il tuo corpo. Ti farà sentire molto meglio e sarai pronto ad iniziare la giornata.
12 – Prendi il tempo per fare stretching
Per alzarsi di buon umore e svegliarsi dolcemente è vivamente consigliato di fare un po’ di stretching. Questo rituale ti darà l’energia necessaria per iniziare la giornata.
13 – Avere uno stile di vita sano
Diciamocelo, come fai ad alzarti di buon umore se sei ancora ubriaco dalla sera prima? Devi prenderti cura di te, e in questo contesto il cibo gioca un ruolo fondamentale. Stai attento a quello che metti nel piatto.
Fai sport più volte a settimana. Praticare un’attività sportiva permette di rilasciare l’ormone della felicità: l’Endorfina!
Non è un caso se i più grandi imprenditori di questo mondo considerano lo sport come parte del loro lavoro. Potresti considerare di fare lo stesso anche tu 😉
Ecco fatto, adesso hai tutto quello che ti serve per svegliarti di buon umore e non ti resta che agire. Questo articolo in se non potrà fare nulla se non decidi di mettere in pratica quello che hai appena letto.
Conto su di te 😉