Come creare un network professionale
I vantaggi di un ampio network professionale sono numerosi. Più persone conosci, più contatti ed opportunità hai.
Ne siamo tutti consapevoli.
Il problema è che anche se lo sappiamo, non è ovvio.
Quando si avvia un progetto, bisogna trovare i primi clienti, affrontare gli obblighi amministrativi, evitare le insidie, cercando di mantenere un minimo di vita sociale.
Il networking viene rapidamente relegato in secondo piano!
Non è cattiva volontà. Si pensa semplicemente che non sia un qualcosa di importante… Eppure lo è!
Perché hai bisogno di espandere il tuo network professionale?
Prima di andare oltre, definiamo cos’è un “network”.
Un network non è altro che la somma totale dei tuoi contatti. Possono essere contatti Linkedin, connessioni a Facebook o amici della vita reale. L’importante è che vi conosciate e che vi siate già parlati.
I vantaggi di un’ampia rete sono molteplici:
- Puoi trovare i tuoi primi clienti in fase di lancio del tuo progetto
- Nel frattempo, si possono anche incontrare amici.
- Ampliare il proprio network è anche una grande opportunità per continuare ad imparare.
- Incontrando persone che lavorano nel nostro stesso campo, ognuno cresce osservando l’esperienza dell’altro. Si condividono gli errori da evitare, le buone pratiche da attuare, le risorse da consultare o le buone persone da incontrare.
La cosa assurda è che un incontro può a volte risparmiarci diversi mesi di duro lavoro. Se la persona ha già attraversato i problemi che incontriamo, può indicarci la giusta direzione e metterci in guardia dai pericoli.
Fare networking è un po’ come fare un viaggio!
Se, prima di partire, chiedo consigli a persone che sono già state nel posto dove sto andando potro’ informarmi sui ristoranti in cui mangiare, gli affari da non perdere e le truffe da evitare. È molto prezioso!
Come si fa ad espandere il proprio network e a conoscere nuove persone?
Questa è la domanda da porsi ed ho una buona e una cattiva notizia per te.
La buona è che le possibilità non mancheranno. La cattiva è che dovrai dedicare molto tempo se vuoi vedere i risultati.
Ci sono molti modi per incontrare nuove persone:
Andare agli eventi a tema
Per questo, ci sono diversi siti molto utili come Meetup o Eventbrite che elencano gli eventi che si svolgono nella nostra città secondo categorie ben definite. Facebook è anche un ottimo modo per tenersi aggiornati sugli eventi a venire.
Ricorda di essere attivo sui social network
Linkedin, Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest… Tutti i social network rappresentano una grande opportunità per incontrare nuove persone ed espandere la tua rete. Su queste reti è molto facile trovare persone che lavorano sullo stesso tema e che hanno interessi simili ai nostri.
Unisciti alle community online
Ci sono community che riuniscono persone appassionate di ogni possibile argomento. Questi gruppi, soprattutto su Facebook, sono vere e proprie miniere d’oro! Raggiungili e comincia ad interagire con i membri e sono sicuro che ti permetterà di fare incontri molto belli.
Personalmente, cerco di incontrare almeno una persona nuova ogni settimana. Non sempre riesco ma ce la metto tutta.
Sono membro di diversi gruppi di Facebook che riuniscono persone appassionate di scrittura e di marketing. Cerco di essere attivo su LinkedIn e Twitter, e ciò mi permette anche di seguire le persone che lavorano nel mio stesso campo.
Appena noto qualcuno con cui vorrei entrare in contatto, gli mando un messaggio. E’ facile e veloce. Le persone sono sempre molto amichevoli e questo porta a grandi conversazioni virtuali ed a volte fisiche!
Quando si incontrano nuove persone, c’è una regola d’oro: bisogna dare prima di ricevere. Un buon rapporto ha inizio quando ci chiediamo come possiamo aiutare l’altra persona.
Chiedendoci come possiamo aiutarli a risolvere un problema che hanno e quindi a portare loro valore.
Gli incontri della comunità Vita da Pirata!
Noi di VitadaPirata ce la mettiamo tutta per permetterti di espandere il tuo network e riunire imprenditori appassionati e pronti ad aiutarti.